In Eventi

L’avvocato familiarista Adalgisa Ranucci, quale componente della Commissione Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Roma e membro IICL, è stato tra i relatori del Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma dal titolo ” ADR e Negoziazione Assistita Teoria e Pratica a confronto”.

Durante il Convegno sono stati simulati due primi incontri a quattro nello studio di uno dei due avvocati, al fine di trovare un accordo per una separazione consensuale, sia secondo la forma classica/tradizionale, sia con la forma della negoziazione assistita attraverso la pratica collaborativa.

E’ stato un convegno interessante che ha messo in evidenza i pregi e i difetti dei due metodi a confronto.

E’ emerso in maniera inconfutabile che con la negoziazione assistita attraverso la pratica collaborativa le parti/clienti sono i protagonisti delle decisioni della loro vita futura da separati e  che le decisioni assunte calzano sulle parti come abii su misura, sono durature nel tempo e soprattutto tengono conto degli interessi dei minori in un ambiente dove il conflitto è controllato.

L’avv. Ranucci auspica che in futuro gli strumenti alternativi per la risoluzione dei conflitti possano essere sostitutivi, nelle controversie di famiglia in cui gli stessi possono trovare applicazione, alle liti che si svolgono nelle aule giudiziarie.

Per approfondimenti sulle materie trattate dallo Studio Legale A|R digita il seguente link: Studio Legale A|R – Aree di competenza

Facebook: Studio Legale A|R

Via Ancona 20 – 00198 Roma

Gli orari di apertura dello Studio Legale A|R sono:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Si riceve solo previo appuntamento telefonico e lo studio riceve anche il sabato mattina

PER UNA CONSULENZA CHIAMA ORA 📞  +393286717062

ADR E NEGOZIAZIONE ASSISTITA TEORIA E PRATICA A CONFRONTO